A più di un anno dalla decisione di fondare questo sindacato si potrebbe pensare a fare un bilancio, ma noi del sibas abbiamo a cuore il benessere e la serenità non i numeri. Non si può però prescindere da questi ed è per questo che si è pensato ad una lista di F.A.Q. (Frequently Asked Questions) per riflettere sullo stato dell’attività sindacale oggi.

  1. a cosa serve un sindacato militare? dal dizionario Treccani il sindacato è “(…)un’Associazione che riunisce i membri di una categoria operante sul mercato del lavoro, sia datori di lavoro, sia (e soprattutto, nell’accezione più com.) lavoratori dipendenti, allo scopo di tutelarne gli interessi professionali collettivi(…). Al momento ciò non trova riscontro tra i lavoratori in divisa poiché al momento non è stata promulgata alcuna legge che regolamenti funzioni e/o competenze delle organizzazioni militari.  
  2. ma le organizzazioni militari a carattere sindacale non erano vietate? Si, lo erano fino al 09/04/2018. Di fatti con la Sentenza nr. 120 del 10/04/2018 la Corte Costituzionale ha posto la parola fine su un’ingiustizia durata settant’anni.
  3. ma se non c’è una legge nè tantomeno è chiaro su cosa possano e non possano fare i sindacati per il lavoratore, che senso ha associarsi? La domanda è di sicuro pertinente e pienamente comprensibile. Molti si sono organizzati alla “alla bell’e meglio” corredando l’offerta associativa con tessere sconto e buoni vacanze(sia ben chiaro che questa non vuole rappresentare una critica ma una fotografia della frammentata costellazione sindacale militare). I membri fondatori del Sibas – anche per questo – hanno deciso di costituire un’associazione di tipo orizzontale non verticale in cui ogni socio possa contribuire con i propri mezzi senza velleità carrieristiche che spesso hanno apportato solo “malessere” ai lavoratori.
  4. si, ma un sindacato è spesso attratto da uno schieramento politico, qual è quello del Sibas? La nostra organizzazione “di base” è apartitica ed apolitica. All’interno delle assemblee le idee politiche dei singoli membri restano al di fuori dell’assise.
  5. si, ma resto dell’idea che a me non interessi alcun sindacato perchè abbiamo già un organo di rappresentanza centralizzato, quindi perchè dovrebbe interessarmi? la rappresentanza militare, che proprio per effetto della Sentenza 120/2018 si sarebbe dovuta “pensionare” costa ai contribuenti italiani  circa 11.000€ al giorno. Per scelta il Sibas ha deciso di vietare – per statuto – il doppio incarico(rappresentanza/sindacalista).
  6. non sono ancora convinto, posso conoscere meglio le iniziative proposte ai soci? Al momento, il Sibas ha formulato alcune convenzioni con professionisti afferenti a vari settori. Caf, assistenza legale nonchè un’assistenza psicologica curata da uno dei soci.

Di Sibas