69, 51, 18….freddi numeri che incorniciano la solitudine delle donne e degli uomini in divisa che hanno deciso di farla finita tra il 2019 ed oggi. Il peso del cambiamento, le paure, le angosce, questi ed altri elementi dietro l’estremo gesto.
L’autrice del libro “IL BUIO SOTTO LA DIVISA – morti misteriose tra i servitori dello Stato”, Sara Lucaroni – giornalista professionista vincitrice di prestigiosi premi per aver realizzato reportage tra Iraq, Siria e Turchia – accompagna il lettore attraverso le storie di 6 uomini in divisa verso il tragico epilogo.
Al suo interno troviamo le storie di Bruno, Vitantonio, Fedele, Daniele, Marco e Santino uniti da un tragico destino comune. La Lucaroni affida la narrazione di tutte le vicende ai sopravvissuti ricostruendo – con sensibilità e delicatezza – il contesto in cui le stesse si snodano.
Il saggio sollecita la coscienza del lettore su argomenti sensibili – spesso sottaciuti – con il garbo ed il rispetto che essi esigono senza voler mettere sotto accusa eventuali responsabili.
Ogni storia lascia, in chi legge, l’amaro sapore dell’impotenza che spesso chi sopravvive al tragico evento riporta.
Martedì 11 maggio si parlerà anche di questo sui canali social del Sibas.

https://www.youtube.com/watch?v=fkfg12iMhYM

incontro con l'autrice del testo

Pubblicato da SIBAS Finanzieri su Mercoledì 5 maggio 2021

Di Sibas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *